Crack8
News topics
Varie&Eventuali [20]
Varie ed Eventuali
Login form

News calendar
«  Dicembre 2008  »
DomLunMarMerGioVenSab
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Search
Main » 2008 » Dicembre » 9 » Significato dei TAG
Significato dei TAG
00.29.06
Significato dei TAG AUDIO:

LD
Line Dubbed, tag utilizzato per i film screener per definire che la traccia audio proviene da un dispositivo a presa diretta. Viene utilizzato anche in caso di serie tv o film ridoppiati con audio preso da satellite.

MD
Mic Dubbed, tag utilizzato per i film screener per definire che la traccia audio proviene da un registratore nascosto in sala. Qualità audio non buona.

DD
Digital Dubbed, tag utilizzato per sorgenti audio DTS.

AC3
è l’algoritmo di compressione del Dolby Digital possono essere a 384KBps o a 448KBps ma DEVONO essere a 48KHz. Corrisponde generalmente ad un ottima qualità audio


Significato TAG VIDEO:

CAM
Con cam si intende una ripresa fatta al cinema con una videocamera. Qualche volta viene usato un piccolo cavalletto, ma spesso questo non e’ possibile, per cui la videocamera, non essendo stabile, vibra. Il posto a sedere, inoltre, non e’ sempre centrale, anzi il film può essere ripreso da un lato, producendo immagini distorte. Se il cropping è fatto bene, questo non si nota, a meno che non ci siano scritte sovraimpresse. Più spesso, invece, si notano parti di schermo scure in alto o in basso. Il suono è registrato con il microfono della videocamera e, soprattutto nei film comici, si possono sentire le risate degli spettatori. Per quanto detto sopra la qualita’ audio e video e’ piuttosto scarsa, ma con un pò di fortuna, quando il cinema non e’ molto pieno, l’audio puo’ essere di qualita’ discreta.

TELESYNC (TS)
Una ripresa Telesync e’ simile alla Cam, eccetto il fatto che in genere l’audio è ripreso da una sorgente esterna. Una registrazione audio diretta non assicura una buona qualità, dato che ci possono essere parecchi rumori di fondo. Spesso il telesync è registrato in un cinema vuoto o direttamente dalla cabina di proiezione con videocamere professionali, risultando in immagini di migliore qualità. La qualità può differire sostanzialmente.

TELECINE (TC)
Una macchina Telecine copia il film digitalmente dalle bobine. Video ed audio sono in genere molto buoni, ma a causa dei costi dell’equipaggiamento i telecine sono piuttosto rari. L’aspect ratio (proporzioni) sono di solito corrette, sebbene si trovino telecine in formato 4:3.

SCREENER (SCR)
Per screener si intende un nastro VHS o altro supporto inviato ai negozi per scopi promozionali. In genere si tratta di un VHS. La cosa piu’ antipatica è una scritta che scorre sul fondo con messaggi sul copyright o antipirateria. Se il nastro ha un numero di serie o altra indicazione che permette di risalire alla fonte, allora si osserva un rettangolo scuro che copre quelle indicazioni. A volte ciò si osserva per pochi attimi, a volte invece dura per tutto il film. A seconda dell’equipaggiamento usata la qualità puo’ essere eccellente o molto scarsa.

DVD-SCREENER (DVDscr)
Vale quanto detto sopra per gli screener, ma la fonte e’ un DVD. In genere il formato e’ un letterbox, ma senza tutti gli extra di un DVD normale. A volte puo’ esserci il messaggio scorrevole in basso. Se il ripping e’ fatto bene, la qualita’ dovrebbe essere molto buona.

DVDRip
Un DVD Rip e’ fatto dal DVD in commercio o a noleggio. La qualita’ dovrebbe essere eccellente.

VHSRip

Copia fatta da una videocassette VHS, qualità variabile ma non accelsa!

TVRip/SatRip
Si tratta di programmi registrati dalla presa antenna o da un set-top box digitale (satellite o digitale terrestre). Se registrati dalla scheda TV PCI la qualita’ e’ molto elevata e sono riconoscibili dalla sigla PDTV o SatRip.

DivX Re-Enc
Si tratta di DivX tratti da un video CD e ricodificati in un file di piccole dimensioni. Non vale la pena scaricarli.

PROPER
Secondo le regole non scritte, il gruppo che per primo rilascia un TS vince la competizione tra gruppi. Ma quando la qualita’ e’ bassa, se un altro gruppo ha un altro TS (o anche la stessa fonte di qualita’ superiore), allora viene aggiunto il tag PROPER per evitare che altri se ne approprino. L’indicazione PROPER e’ molto soggettiva, tanto che molti potrebbero ritenere che il PROPER non e’ meglio dell’originale. Molti gruppi rilasciano PROPER perche’ continuano a perdere la gara. Il motivo che ha indotto a fare un PROPER dovrebbe sempre essere indicato nel file .nfo

INTERNAL
i sono ragioni diverse per rilasciare un INTERNAL: per non perdere la reputazione a causa di release di bassa qualita’, per il numero di release gia’ disponibili, o per evitare duplicazioni non autorizzate. Le release INTERNAL sono destinate all’uso da parte del gruppo o suoi affiliati , ma spesso, soprattutto per i titoli piu’ popolari, e’ facile trovarle anche nei circuiti P2P.

NUKED
Una release puo’ essere eliminata per diversi motivi: alcuni siti lo fanno perche’ viola le norme interne (no TS, no film italiani prima del DVD, etc), altri perche’ contiene errori particolarmente gravi (manca il suono, si tratta del file sbagliato, etc). Nonostante ciò, alcuni film NUKED possono raggiungere il mondo P2P, ma in questo caso sarebbe buona cosa capire i motivi per cui e’ stato dichiarato NUKED.
I motivi che possono portare a dichiarare un film NUKED sono: aspect ratio (rapporto di forma) sbagliato, ovvero le persone appaiono troppo grasse o troppo magre; IVTC (telecine inverso) sbagliato; conversione del framerate sbagliato; film non de interlacciato o deinterlacciato male.

R5
L’industria cinematografica ha creato un nuovo formato di DVD che puo’ essere prodotto piu’ rapidamente e che costa meno dei normali DVD. I DVD R5 differiscono da un normale DVD perche’ sono un una ripresa Telecine del film senza alcun altro processo di post-produzione o editing tipico dei normali DVD, e senza alcun contenuto speciale. Ciò permette di mettere in vendita un film contemporaneamente all’uscita dei DVD screener. Dato che gli screener sono la fonte principale di pirateria di alta qualità di un film, questa tecnica permette agli studios di battere i pirati sul tempo. La qualita’ di un R5 è in genere inferiore al DVD screener e superiore al Telecine.
Category: Varie&Eventuali | Views: 689 | Added by: crack8
Only registered users can add comments.
[ Registration | Login ]